giovedì 7 aprile 2011

Muffin banane e nocciole


Beh, il blog è pronto (sarà vero??!) qualche ideuzza già c'è...perchè aspettare ancora??
La ricetta che tiene a battesimo questo spazio è un dolce. strano, non sono solita entusiasmarmi con zuccheri,panne e creme varie...ma questi piccoli,americanissimi, dolcetti mi attirano da sempre.
Oggi mi sono cimentata in questa variante molto "prima colazione da Starbucks", e mi ha ricordato il profumo che nelle mattine londinesi mi riempiva appena messo piede in uno dei centinaia localini della catena americana suddetta.
Ok, non il top per palati fini...ma l'aria di internazionalità che si respira lì dentro mi gasava e risvegliava all'istante!
Buttate via quei mattoncini di conservanti chiamate merendin, con pochi ingredienti e altrettanti semplici passi avremo un real american breakfast.

Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero ( io ne ho messi 80)
- 100 gr di zucchero di canna
- 3o gr di burro
- 60-70 gr di nocciole
- un cucchiaio di lievito per dolci
- un cucchiaino di bicarbonato
- 2 uova
- 2 banane mature
- un pizzico di sale

Schiacciate le banane grossolanamente. unitevi le uova e il burro precedentemente fuso.
In una ciotola a parte versate i due tipi di zucchero, il bicarbonato,il lievito,il sale e le nocciole, che avrete in precedenza sgusciato e tritato. fate in modo da ridurle a pezzetti non troppo piccoli, quei pezzetti cosi croccanti e irregolari sono una goduria intervallati alla morbidezza della pasta.
unite e mescolate i due composti.
Velate leggermente di farina gli stampini da muffin in modo che estrarli a fine cottura sarà un gioco da ragazzi. Riempite quindi ogni stampino di circa 3/4 della loro grandezza, forse anche meno cosi eviteremo di far strasbordare l'impasto nel forno!!!
Infornate quindi per 20-25 minuti a 180 gradi.
L'idea in piu' potrebbe essere caramellare le nocciole...renderebbe il tutto ancora piu alimentarmente parlando lussurioso!

Onoriamo anche il lato cinematografico ora...che film vi viene in mente pensando a questa ricetta?
Io direi che la moltitudine di colori, glasse,torte e tortine della fabbrica di cioccolata di Burton può essere il first tought..ma scavando piu' a fondo?
Quel qulcosa nell'aria a cui mi riferivo all'inizio del post non potrebbe trovarsi nelle strade newyorchesi al mattino di "c'è posta per te"? Meg Ryan, che sfila nel West Side intriso di breakfast, bar, moltitudine di persone. Proviamo a sfatare i limiti del teletrasporto, sistemiamoci sul divano con una buona tazza di caffè americano, il quotidiano del giorno e uno dei nostri muffin...poi mi direte!
Ovviamente attendo le vostre impressioni!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ..che dire dei tuoi muffin?..semplicemente fantastici...ti inviterei a provare al piu presto altri gusti e abbinamenti...nel frattempo attendo speranzosa..

    RispondiElimina